La dieta del palloncino può essere seguita grazie al cosiddetto Palloncino gastrico o baloon gastrico. Quest’ultimo è un palloncino intragastrico utilizzato con successo come aiuto per la perdita di peso nei pazienti obesi.
Il palloncino è costituito da un materiale elastomero morbido ed espansibile, è inserito nello stomaco con una procedura endoscopica e, successivamente, riempito con soluzione fisiologica.
Così riempito esso va ad occupare parzialmente lo stomaco, lasciando meno spazio per le quantità di cibo.
Questo tipo di intervento si esegue principalmente su pazienti gravemente obesi, che necessitano di assistenza a breve termine per ridurre il proprio peso, fino ad un valore che li renda idonei ad un approccio chirurgico più complesso e permanente, come un bendaggio gastrico o un bypass gastrico.
Con la dieta del palloncino il calo del peso è variabile e inizialmente abbastanza rapido. Il dimagrimento medio ottenuto nei 6 mesi di mantenimento del palloncino è di circa 15-20 kg. Mal’entità di perdita del peso dipende anche dal grado di adesione ad una dieta controllata e al costante esercizio fisico da parte del paziente.