Filler labbra e antirughe: con il termine Filler, si intendono tutte quelle sostanze iniettate nel derma o nel tessuto sottocutaneo con lo scopo di riempirne eventuali depressioni, correggerne piccole imperfezioni o aumentarne i volumi. Nello specifico trovano indicazione nel:
La sostanza più utilizzata è sicuramente l’acido ialuronico. Essendo presente in tutti gli organismi viventi come componente dello spazio extracellulare e chimicamente identico in tutte le specie, presenta una totale biocompatibilità. L’acido ialuronico utilizzato in medicina estetica è un gel sterile, viscoelastico e incolore formato da molecole incrociate di ialuronato. La qualità e la durata dell’acido ialuronico dipendono dalla quantità di molecole di ialuronato e dai legami tra molecole presenti in 1 ml di prodotto, per cui possono essere a riassorbimento rapido (2-3 mesi), medio (5-6 mesi), lento (1-2 anni).
Viene iniettato con diverse tecniche ed a piccolissime dosi nelle aree interessate. Le iniezioni vengono effettuate in ambulatorio, previa consulenza medica per stabilirne l’effettiva necessità e scegliere il prodotto più adeguato. La seduta dura 15-30 minuti, generalmente non è necessaria anestesia ma può essere utilizzata una crema anestetica soprattutto in zone particolarmente sensibili come le labbra.
E’ sconsigliata l’esposizione diretta ai raggi ultravioletti (sole e lampade) e a fonti di calore (sauna e bagno turco) nelle quattro settimane successive.
E’ inoltre sconsigliata l’assunzione di alcolici e superalcolici nei 10-14 giorni successivi.
Nelle 24-48 ore successive può comparire un leggero rossore o gonfiore. Possono inoltre verificarsi piccoli lividi nelle zone trattate che scompaiono nel giro di pochi giorni ed è comunque possibile, dopo qualche ora, coprire la parte con il trucco.