La Mesoterapia è un trattamento anticellulite tramite il quale si rimuovono i liquidi sia cutanei che sottocutanei e quindi della ritenzione idrica. Dunque si va a disintossicare il corpo dalle scorie in esubero, tonificare la pelle ed eliminare i liquidi in eccesso.
La cellulite è causata sia da una predisposizione individuale che da un eccesso di grasso (o tessuto adiposo). Infatti, nello spazio tra l’epidermide e i muscoli (dove si trovano proprio le cellule adipose), si avvia una stasi della circolazione che trattiene le scorie naturalmente prodotte dal metabolismo non permettendo di essere drenate ed espulse dal nostro sistema circolatorio. Da qui ne scaturisce l’anti-estetico aspetto della pelle a “buccia d’arancia”.
Il trattamento avviene attraverso un’iniezione intradermica di un mix di farmaci che facilitano l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso tramite il sistema linfatico. Le sostanze iniettate penetrano fino al mesoderma, cioè lo strato medio e profondo della pelle, da qui l’appellativo Mesoterapia.
L’iniezione può essere effettuata mediante un ago unico oppure tramite multi-iniettori contenenti da 3 a 18 aghi molto sottili e lunghi circa 4 mm.
Per prolungare l’effetto della Mesoterapia si possono associare anche altri trattamenti quali massaggi linfodrenanti, liposuzione, pressoterapia.